Pieces of Venice

Home Clienti Pieces of Venice / dal 2018 a oggi

Pieces of Venice è nata da un progetto di Impresa Circolare (a filiera corta) tra Luciano Marson e la moglie Karin Friebel con l’obiettivo di racchiudere il loro amore per Venezia, per i materiali, per la bellezza e per il sociale.

L’obiettivo della Benefit Company è quello di recupera nel territorio di Venezia e della sua laguna materiali riciclabili e metterli a disposizione di un ampio pubblico sia nella loro natura originaria che trasformati. Ad affiancare i valori del brand troviamo un gruppo affermati designer che hanno creato  una  collezione di piacevoli souvenir di qualità e di buon gusto per  ricordare un viaggio a Venezia (o l’amore per la stessa magica città), piuttosto che oggetti utili quali portaritratti o portapillole, ventagli,  bastoni da passeggio e calzascarpe dai lunghi manici per rispettare le schiene dei nostri nonni. Altre creazioni sono degli evergreen come l’Altalena oppure delle reinterpretazioni come la Raganella per trasmettere alle nuove generazioni la cultura del recente passato. Tutto può diventare bellezza anche un rifiuto abbandonato in laguna.

Nella sua natura di Benefit Company, Pieces of Venice ha grande sensibilità e consapevolezza sociale e affida prevalentemente le lavorazioni e trasformazioni dei materiali alla Cooperativa Sociale Futura che ha finalità di riscatto e riabilitazione sociale. Inoltre, l’azienda dona 3€ per ogni prodotto venduto all’associazione no profit Masegni e Nizioleti, che si occupa della salvaguardia del decoro di Venezia laddove la mano pubblica non riesce ad arrivare.

Servizi:
Communication Strategy
National e International Press Office e PR

Marie Claire Spain

25 Gennaio 2021

...

XXVI Compasso d’Oro: “Design per il sociale”

09 Settembre 2020

La Benefit Company Pieces of Venice riceve il XXVI Compasso d’Oro nella categoria “Design per il sociale”. Fondata su un progetto che nasce dall’amore per Venezia, per il saper fare artigianale e per il sociale, Pieces of Venice consiste in un'impresa a economia circolare e con filiera corta, di matrice etica, che recupera e successivamente ricicla materiali dismessi di Venezia, dando loro nuova vita. Grazie alla collaborazione con designer d’eccellenza, l’azienda realizza e propone souvenir caratteristici e oggetti utili alla persona, affidando...