Himalayan Skin

Home Prodotti G.T.Design Himalayan Skin / 11 Luglio 2021

Questo tappeto contemporaneo è realizzato in un’unica fibra di ortica, realizzata da una pianta erbacea selvatica proveniente dalle pendici himalayane del Nepal. L’erba autoctona cresce in abbondanza ed in maniera autonoma nelle foreste aperte, lungo i fiumi e negli habitat umidi; per questo motivo essa è priva di fertilizzanti. La fibra ecologica di ortica è biodegradabile ed è stata utilizzata nei secoli dagli artigiani locali per produrre una grande varietà di articoli, dall’abbigliamento alle borse.

Himalayan Skin è interamente fatto a mano, senza l’uso di alcun macchinario, preservando l’ecosistema della regione e l’artigianato della sua popolazione. La fibra viene estratta dalla pianta di ortica e lavorata attraverso una tecnica manuale che risale a duemila anni fa. Il tappeto lavorato a mano viene quindi prodotto utilizzando l’antica tecnica di tessitura Sumak, che prevede l’avvolgimento di fili di trama sopra e sotto i fili di ordito di cotone creando un motivo intrecciato.

Un design moderno realizzato in fibre naturali, Himalayan Skin è un tappeto altamente resistente e dall’eleganza sobria. È disponibile nella tonalità naturale di ortica che varia a seconda della stagione di raccolta della pianta. Ogni tappeto firmato è unico nel suo genere, con tonalità irregolari tipiche delle fibre naturali. Alla collezione sono stati aggiunti anche i colori marrone e grigio chiaro realizzati con coloranti azo free.

G.T.DESIGN combina tecniche artigianali e artigianato stesso con una tecnologia all’avanguardia così da creare prodotti di lusso su misura. Utilizzando materiali naturali di alta qualità e filati tecnici ad alte prestazioni, le collezioni e le creazioni su misura di G.T.DESIGN hanno un’attenzione ai dettagli senza pari.