The Medelan

Home Progetti Contract District Group MIG The Medelan / 07 Maggio 2021

A un anno dall’inizio della pandemia, e con una campagna vaccinale in pieno svolgimento, il ritorno al lavoro in ufficio sta diventando sempre più concreto, ma con nuove regole e paradigmi dettati dalle nuove esigenzeMilano Contract District, forte della sua lunga esperienza nel settore residenziale, ha saputo intercettarli e tradurli in realtà all’interno dell’office mockup di uno dei progetti di riqualificazione a destinazione terziario più importanti del PaeseThe Medelan. 

 

THE MEDELAN 

Il prestigioso complesso immobiliare si trova nella centralissima piazza Cordusio di Milano ed è oggetto di una riqualificazione urbana del valore di 100 ML di eurofirmata dallo Studio GLA, su iniziativa di DeA Capital Real Estate SGRquale gestore del Fondo Broggi con PAREF nel ruolo di advisor. 

 

The Medelan (la denominazione fa riferimento all’antico nome celtico di Milano risalente al 590 a.C.) rappresenta uno dei più importanti edifici storici e di maggiore valore dal punto di vista architettonico del capoluogo lombardoÈ costituito da tre palazzi collegati risalenti a periodi diversi: quello principale è l’ex palazzo del Credito Italiano (1901, progettato dagli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava) che confina lungo la via Tommaso Grossi con l’edificio Magazzini Contratti (1903, Luigi Broggi). Di più recente costruzione (1960, Giovanni Muzio) è l’ala del palazzo prospicente la Via Santa Margherita che completa la struttura di circa 55.000 metri quadrati compresa fra piazza Cordusio, via Grossi, via Santa Margherita, via San Protaso e via Porrone.  

 

Il progetto mira a dare vita a un complesso esclusivo a uso misto, in cui convivranno H24 e 7/7 diverse funzioni: retail, office e food and beverage. Il roof top sarà estremamente suggestivo grazie alla presenza di un ristorante glamour e innovativo e di una meravigliosa terrazza con vista panoramica unica sulla città.  

Particolare cura ad attenzione è stata dedicata all’ambiente, alla salute e al benessere delle persone che vivranno l’edificio e proprio in quest’ottica è previsto il conseguimento della certificazione LEED Platinum e l’applicazione del più recente protocollo WELL 

Inoltre, in risposta all’emergenza CoV-ID in atto, sono in corso di implementazione ulteriori misure e accorgimenti tecnologici che renderanno l’immobile ancor più performante, anche in ambito igienico-sanitario.  

Cliente: Milano Contract District
Evento: The Medelan
Data: 7 Aprile, 2021
Luogo: ex palazzo del Credito Italiano, MILANO, ITA