Capanna Regina Margherita

Home Progetti Olivari Capanna Regina Margherita / 05 Ottobre 2021

Nel corso della prima settimana di settembre è avvenuta la sostituzione delle maniglie più alte d’Europa, ai 4554 della Capanna Regina Margherita sulla Punta Gnifetti nel Gruppo del Monte Rosa. Un’operazione possibile grazie alla donazione di Olivari, realtà leader in Italia per il settore, al Club Alpino Italiano che consentirà di rinnovare le attuali maniglie con un prodotto straordinario.

Olivari, famiglia di appassionati sciatori, amanti della montagna, da sempre ha un rapporto speciale con il Monte Rosa. Nel 1977 la sezione CAI di Varallo, su incarico della Sede Centrale, diede inizio ai lavori per la nuova capanna, che fu inaugurata il 30 agosto 1980. Nell’occasione, Olivari contribuì con le maniglie Cusio alla ristrutturazione. A distanza di 40 anni rinnova il suo impegno.

La scelta del modello Beta disegnata dall’arch Joe Colombo è dovuta a diversi motivi. Innanzitutto una forma funzionale al contesto, che consente l’utilizzo in piena sicurezza, avendo l’ estremità leggermente arrotondate. Poi la modernità e attualità del disegno, che ne fa un evergreen, con la convinzione che sia valido almeno per i prossimi 40 anni. Infine la sua capacità di ben rappresentare l’alto livello del design italiano, in un luogo così estremo.