Parentesi 50

Home Prodotti Flos Parentesi 50 / 13 Settembre 2021

Turchese e Signal Orange. Sono questi i colori che Flos ha scelto per la Special Edition di Parentesi che celebra il 50° compleanno del best seller disegnato da Pio Manzù e Achille Castiglioni e in produzione dal 1971.
Scegliere di lavorare sul colore può sembrare una decisione molto “alla moda”, in linea con la tendenza a decorare prodotti e interior con tonalità vintage. In realtà il punto di partenza dei design curator di Flos, Calvi Brambilla, è stata la loro personale passione per questa iconica lampada nella sua versione originale: nella Special Edition, infatti, ogni singola scelta progettuale è il risultato di un approccio filologico che fa leva su una profonda conoscenza della storia di questo classico del design italiano. Con 800.000 pezzi venduti dalla sua creazione fino al 2020, Parentesi è uno dei best seller di Flos.
Vincitrice del Compasso d’Oro nel 1979, la lampada nasce dalla reinterpretazione di Achille Castiglioni di un disegno originale di Pio Manzù (morto in un incidente stradale nel 1969, due anni prima della nascita di Parentesi) e ha affascinato generazioni di appassionati di design in tutto il mondo.
Sospesa dal soffitto al pavimento (dove rimane in posizione grazie a un peso di 5 kg), Parentesi offre un’illuminazione a 360 gradi totalmente personalizzabile: la sua fonte luminosa – una semplice lampadina – scorre su e giù lungo un cavo metallico. In questo senso è una perfetta sintesi degli opposti: un inno al movimento e alla quiete, al design e all’ingegneria, alla raffinatezza e alla semplicità.